Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2019 con la votazione massima di 110/110 e lode con encomio.

Ha svolto un lavoro di tesi sperimentale incentrato sulle corrette modalità di diagnosi e di certificazione dei Disturbi Specifici d’Apprendimento (DSA). Avendo infatti da subito dimostrato forte interesse nei confronti della Logopedia in età evolutiva, ha indirizzato il proprio percorso di formazione universitaria verso tale area, partecipando anche a numerosi corsi e convegni tenutisi nel nord Italia.

Attualmente lavora in regime di libera professione, collaborando con il Centro Pavese per l’Apprendimento.

I principali ambiti di intervento comprendono: Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL), Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), Ritardo di Linguaggio, Disturbi di Linguaggio conseguenti ad altre patologie (ritardo cognitivo, sordità, quadri sindromici), Disprassia verbale, Disturbi dello spettro autistico, Disturbi della fluenza verbale (balbuzie, cluttering), Deglutizione atipica e squilibrio muscolare oro-facciale (SMOF), Disfonia infantile.

 

 

  

Laureata con lode in Logopedia presso l’Università degli Studi di Pavia, attualmente frequenta un corso di specializzazione in “Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie” presso l’Università Vita-Salute San Raffaele al fine di affinare le competenze riabilitative su patologie ad alta complessità ed in ogni fascia d’età con le adeguate competenze professionali, metodo scientifico e abilità nell’uso delle tecnologie.

Si occupa di linguaggio, apprendimento, voce, comunicazione e deglutizione con una formazione che attraversa uniformemente tutte le fasce d’età, da quella evolutiva fino a quella geriatrica. Nella riabilitazione del soggetto si pone come obiettivo principale il miglioramento della qualità di vita.

Gli ambiti di intervento comprendono: Disturbi Primari di Linguaggio (DPL), Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), Ritardo di Linguaggio, Disturbi di Linguaggio e/o Apprendimento conseguenti ad altre patologie (ritardo cognitivo, sordità, quadri sindromici), Disturbi della Fluenza Verbale, Squilibrio Muscolare Oro-Facciale (SMOF), Disfonia infantile e adulta, Afasia, Disartria e Disfagia.